domenica 19 gennaio 2014

Patente internazionale


Quello che so sulla patente internazionale, avendola fatta ultimamente per la seconda volta, è che bisogna recarsi presso gli uffici della motorizzazione civile.
Ci sono due differenti tipi di documentazioni, una valevole per Stati Uniti, Giappone e Thailandia (per quest'ultima in vigore solo recentemente) di cui non so nulla, e quella di cui vi posso parlare, che vale per tutti gli altri paesi extraeuropei, il documento richiesto da me ha validità di 3 anni e va sempre e comunque accompagnato alla patente di guida italiana:

allo sportello ci viene fornito un foglio da compilare conosciuto come modello TT786 con i propri dati e il paese che intendiamo visitare per cui ci occorre la licenza di guida, in aggiunta dobbiamo avere con noi 2 fototessere, una marca da bollo da 16€, un' attestazione di versamento da 9€ sul c/c 9001 e un' altra da 16€ sul c/c 4028, che potente tranquillamente reperire sempre allo sportello della motorizzazione, inoltre serve fotocopia fronte e retro della vostra patente,che naturalmente deve essere valida al momento della richiesta del documento di guida internazionale , ma anche entro i 3 anni della validità della stessa.
I tempi di attesa potrebbero variare a seconda della quantità di richieste, forse in alcune stagioni potreste dover aspettare un pò più, ma generalmente 4 giorni lavorativi sono sufficienti.

Può anche essere che non mi capiti di doverla usare, ma la spesa non è folgorante, e considerandone la durata e tutti i paesi che avrei voglia di visitare con un viaggio on the road, penso che sia stata una scelta molto utile, vedremo se sarà così....intanto mentre scrivo mancano esattamente 25 giorni alla partenza e lo stato del Victoria sta andando a fuoco per il caldo eccessivo, le mie finanze si assottigliano e il terrore mi attanaglia sempre più spesso..amo questa sensazione che mi assale nei momenti più strani, quando guardo la scena di un film che non c'entra assolutamente niente o magari mentre taglio le cipolle per fare un soffritto, mi piglia un brivido tra capo e collo e mi si fissa lo sguardo con occhi da bovino smarrito mentre mi domando?Ma cosa sto facendo?Ma dove vado! Poi però passa e penso a quello che vedrò...

Nessun commento:

Posta un commento