mercoledì 18 settembre 2013

motivazioni


Stamattina mi sono svegliata con le malinconie e con la paura di essere fraintesa e allora ho bisogno di spiegarmi. Quando una relazione finisce e non ci si spiega, o ci si è provato all' inizio ma poi non lo si fa più, non è perchè non ce ne frega più niente, o perchè abbiamo il cuore di pietra, ma semplicemente perchè non c' è più niente da dire, perchè ci si rende conto che sarebbero solo parole che servono a delimitare le colpe.
Molte volte sfugge a chi sta dall' altra parte della barricata ( perchè di guerra si tratta ) che non è il gesto, in se stesso, che ci ha ferito, non è la cosa lampante, quella che vedono tutti il motivo di un distacco, ma quello che esso rappresenta. Un' azione sbagliata, nasconde tante piccole e grandi fratture che fanno venare la solidità della nostra roccia fino a farla franare.
Questo non vuol dire che viva nel rancore, anzi, molte volte mi ritrovo a pensare al mio ex marito con tenerezza e apprensione, ma rivolto al passato, a quello che deve aver vissuto per giustificare i suoi comportamenti e a quello che ha saputo dimostrarmi quando era libero di sentirsi se stesso.
La paura di chi mi sta intorno adesso, è che io sia rimasta a tal punto scottata da rifiutare altri legami, da precludermi contatti, fino a decidere di chiudermi in me stessa e preferire persino viaggiare da sola. Non è così, ma proprio il contrario. Viaggiare sola può diventare il modo migliore per conoscere se stessi: non ti puoi ingannare, sei tu con te stessa e non puoi mentirti, nè vergognarti di quello che senti, rischi di diventare la tua migliore amica, di imparare a volerti bene e a guardarti finalmente nel modo giusto, che non è attraverso lo specchio! Impari a parlarti e non puoi farlo che col cuore. Inoltre viaggiando da sola avrai voglia di conoscere gli altri, anche la tua disposizione verso di loro sarà diversa, dopo tanto tempo tra te e te, bramerai parlare con qualcuno, il piacere del dialogo. La gente non ci pensa a quanto ci si esclude quando il nostro numero è superiore ad uno, è come se potessi anche evitare di parlare con chi ti sta intorno perchè tu hai il tuo compagno, e ti senti a posto. Però così facendo ti perdi cosa ne pensa quella coppia di mezz'età sul tuo buffo modo di mangiare i muscoli, ti perdi la possibilità di spiegare a due scozzesi cosa ami dello spirito dei clan delle Highlands anche se non ne sai così tanto, ti perdi il piacere di far assaporare a parole le prelibatezze della cucina italiana a quella simpatica coppia australiana. Perchè rinunciare?

Nessun commento:

Posta un commento