venerdì 25 maggio 2018

Malaga la festaiola #malaga #spain #espana #spagna #alcazaba #estilomoresco #arabianstyle #andalucia #sol #sun #mar #sea #mediterraneansea #playa #beach #travel #traveltospain #spaintravel #adventure


22 Ottobre 2017

Dopo colazione saluto Maria Inès e parto alla volta di Malaga su un' altro bla bla car, stavolta in compagnia di una famiglia con bambina. Lungo la strada vedo su un' alta collina, la sagoma di un grande toro nero, che avevo già notato anche nel tragitto Valencia-Granada e siccome l'avevo fotografato, credendolo un pezzo unico, scatto una foto anche a questo.


Alla fine del mio viaggio ne avrò uno per ogni tratta percorsa. Juan, il conductor mi spiega che anni fa, quel toro faceva parte della pubblicità di una nota cantina di vini molto famosa, dal nome Osborne. Molte colline di Spagna ne erano e ne sono testimoni, finchè il governo decise di proibire la pubblicità sulle autostrade per evitare gli incidenti da distrazione, però il toro è il simbolo della Spagna e così decisero di lasciarlo, ma senza scritte pubblicitarie che potessero distrarre la gente.


Inutile dire che fa un caldo incredibile, arrivata a Malaga Juan mi lascia quanto più vicino possibile al centro, ma la mia buona mezz'ora di cammino con lo zaino sulle spalle fino ad arrivare all' ostello mi tocca comunque.



Sono sudatissima, quindi, preso possesso del mio letto-loculo in una camerata mista da 12, mi metto il costume e scendo in strada passando per il centro pedonale che passa sotto l' Alcazaba.




Questa è una versione in miniatura ma comunque graziosa e ben curata, dell' Alhambra. Anche da qui si godono panorami stupendi e stavolta là in fondo, oltre le finestre, c'è il mar mediterraneo con il suo blu splendente.


Stiamo sfiorando i 40 gradi, quindi la camminata fino al castello direi che la posso evitare, invece prediligo la spiaggia, o meglio gli scogli, sui quali mi rilasso e da cui posso accedere direttamente al gelido mare che mi riprende dalla canicola.




La sera giro per il porto illuminato e per le vie del centro piene zeppe di gente dentro e fuori dai locali. L'imponenza delle cattedrali, sapientemente illuminate, toglie il fiato, qui come nel resto della Spagna che mi appresto a visitare.


Malaga è sicuramente una località festaiola e la gente tira tardi fino alle prime luci del mattino sotto le finestre dell' ostello, anche per questo, tornata dal mare faccio un pisolino che mi terrà sveglia un pò più a lungo per evitare i fastidi della movida.



L'ostello al piano terra ha un bel bancone in legno con birra alla spina, e un cucinino per i piccoli languori. Mi faccio preparare qualcosa e salgo al quarto piano, dove c'è una silenziosa e romantica terrazza per godersi il freschetto e la pace, mentre in strada il casino impazza.

Nessun commento:

Posta un commento