giovedì 31 maggio 2018

Sevilla e la plaza de Espana #sevilla #andalucia #south #sur #sol #plazadeespana #azulejos #triana


23-24 Ottobre 2017

Il successivo bla bla mi porta a Sevilla, il viaggio più silenzioso per ora, due tipi di poche parole, uno dei quali si è addormentato poco dopo la partenza, per fortuna non il guidatore! Partiamo a metà pomeriggio quindi arrivo a destinazione poco prima del tramonto. Per fortuna il mio ostello è a 5 minuti reali dal terminal degli autobus, dove mi hanno lasciato i due chiacchieroni con cui ho condiviso il viaggio.


L'ostello è molto carino e colorato, divido la stanza con una ragazza koreana che l' indomani mi lascerà sola. Esco quindi a dare un' occhiata prima che faccia buio e mi avventuro sul bellissimo ponte che conduce al quartiere di Triana, da qui si nota subito che il sottoponte è molto amato dai sevillani che fanno sport, c'è tanto spazio per correre, una pedana in legno per abdare in bici, sedersi, sdraiarsi, guardare i vogatori sull' acqua o la notte per ammirare le luci del ponte che si riflettono sul fiume.

 

All' inizio del ponte c'è un piccolo mercato che offre diverse proposte di bebidas e comida tipica e quindi per la sera, dopo aver smangiucchiato qualcosa, mi concedo un pò di relax sulla fresca terrazza del colorato ostello che mi ospita.


L'indomani mi alzo bella riposata per andare a scoprire cosa mi riserva la città, mi piacciono subito i palazzi del centro e il tram che attraversa la strada sui suoi binari, poi sotto il sole cocente, rimango estasiata dalla meravigliosa Plaza de Espana, un capolavoro di stile architettonico e maioliche intervallato da ponti che attraversano un piccolo canale in cui qualche turista armeggia con i remi di piccole imbarcazioni.





E' immensa e perfetta, un vero gioiello. Al centro una fontana da cui si irradia una pavimentazione a ciotoli tondi bianchi e neri disegnando spirali e scacchi, poi piccoli ponti ricoperti di piastrelline di ceramica e colonnine decorate portano al cospetto dei portici dove lungo il muro sono rappresentate scene di vita spagnola legate alle città che rappresentano, ci sono tutte, Madrid, Toledo, Salamanca, ZAragoza, Burgos..fotografo tutte quelle delle città che visiterò in questo viaggio. All' ombra dei portici qualche commerciante improvvisato vende ventagli colorati.Salgo al piano superiore per una ancora più magnifica visuale sopraelevata.


E La sera ci torno per ammirarla illuminata, e tornando verso l' ostello per caso mi imbatto in un festival musicale con tanti stand gastronomici che offrono cibi da ogni parte del mondo.
Sicuramente Sevilla meritava qualche giorno in più, ma ho sete di continuare..voglio raggiungere la capitale passando per le zone di Don Quijote, il cavaliere errante de la Mancha.

Nessun commento:

Posta un commento