lunedì 21 luglio 2014

#j'accuse#italiani#bravagente#genovesi#lavoro#crisi#italia#ristorazione#turismo#rimboccarsilemaniche#vogliadifuga#australiamimanchi#meritocrazia#ilmondoèdeifurbi

Italiani, genovesi, non la prenderete bene, ma ve lo devo dire: siete vergognosi!
Siete, perchè io non mi riconosco più in voi.
In neanche due mesi che sono tornata dall' altro emisfero sento solo gente che mugugna e si lamenta della penuria di lavoro, poi però quando c'è da rimboccarsi le maniche non lo fa perchè non ne ha voglia e anzi, cerca di far fare agli altri quello per cui è egli stesso pagato. "No questo non lo faccio, per quello che guadagno faccio già fin troppo!" Beh forse non avete capito che meno fate e meno guadagnate, e il problema è che la pensate tutti allo stesso modo, quindi ognuno tira a fare il meno possibile, offrendo un servizio scadente, la gente rimanendo scontenta non torna e non ne parla bene, i clienti calano, girano meno soldi e ve la prendete tutti in quel posto, quando potreste tutti insieme offrire un prodotto eccellente, farvi una buona reputazione, allargare il vostro giro di clienti e goderne tutti, ma no! Siete troppo egoisti, troppo presuntuosi per piegare la testa e mettervi a lavorare sodo per risollevare questo paese!
Dopo una settimana che ero a Genova, città notoriamente senza sbocchi professionali, ho trovato impiego andando a cena fuori! Si certo, è un lavoro nella ristorazione, e allora? Che c'è di male? Cercate ancora il posto fisso? Scordatevelo!
Dove lavoro io, nel borgo di Boccadasse, un ristorante su due cerca personale! Gli stranieri stanno finalmente scoprendo la Liguria, perchè è bella, è ancora da conoscere e non è invasa di gente come le altre regioni, e allora approfittarne? No certo, mugugnate! Ho visto ristoranti che mandano via gli stranieri solo perchè si siederebbero a tavola alle 7 di sera, "eh no, è presto!" Oppure perchè non sanno comunicare e allora si inventano che non hanno posto, "tanto quelli mangiano una portata sola".
Il problema è che non vi volete più sporcare le mani, non vi piace servire gli altri, ma solo essere serviti. Volete la sedia attaccata al culo per sentirvi soddisfatti? Siete nel periodo storico sbagliato!
Non sapete più qual'è la soddisfazione di fare bene, di essere ringraziati, di fare fatica per dare il meglio voi, e lo sforzo richiesto non è poi così disumano, si tratta solo di sorridere ed essere gentili, educati.
E ce n'è anche per chi sta dall' altra parte, i clienti, spesso sempre più cafoni e sgodevoli, vanno a mangiare fuori con dei musi talmente lunghi che vien da chiedergli perchè non sono rimasti a casa, ma hanno invece deciso di mostrarsi in pubblico tristi, incazzati e maleducati come sono! Sembra che il loro unico obiettivo non sia passare una bella serata in compagnia, ma far passare a colui che avrà la sfortuna di servirli la peggiore serata della sua vita! Non ordinano solo, no, co-man-da-no! E lo fanno con un' aria di superiorità e schifo così convincenti che riuscirebbero a minare l' orgoglio e l' autostima di chiunque.
Gente, sempre per lo stesso discorso di prima, se vogliamo che le cose cambino qualcuno deve pure cominciare! Iniziate a sorridere e prendete le cose per quello che sono, perchè anche se vi incazzate, o mugugnate, o trattate male il prossimo, la crisi del paese non scompare,non per ora, quindi animo, pensiamo positivo, diamoci da fare e prepariamoci a stringere i denti ancora per un pò, perchè adesso la situazione è questa e non cambia.

Nessun commento:

Posta un commento