sabato 16 aprile 2016

La ricerca continua #Maspalomas, #Playa del Inglès, #Meloneras #Clio #Ingenio



Abbiamo noleggiato una macchina, la Guagua è troppo cara per muoversi da nord a sud, in realtà con la spesa di due viaggi andata e ritorno ci abbiamo pagato la macchina per due settimane! Già! 46€ e pochi spiccioli. Con la macchina abbiamo la possibilità di muoverci meglio e battere tutta la zona del sud per la agognata ricerca del lavoro, infatti sono due giorni che non facciamo altro, ormai Maspalomas, Playa del Inglès e Meloneras sono tappezzate coi nostri curriculum.

Se avete amici o parenti da andare a trovare quest' anno preparatevi, perchè probabilmente gli interni dell' appartamento saranno diversi da come ve li ricordavate! Speriamo anche che tutto questo tappezzare al fine dia i suoi frutti, ma per ora, sembra che nessuno abbia ancora davvero bisogno di noi..peccato, sapessero con chi hanno a che fare. La soddisfazione sarà che una volta tornati in Italia, quando ci contatteranno, avremo un sacco di proposte da rifiutare! Ma anche qualcosa e qualcuno da ricordare.

Perchè alla fine quello che rimane sono i gesti, disinteressati, non necessari, soprattutto perchè ti viene da chiederti, nonostante ti piaccia che stia succedendo, perchè un uomo che vive da 20 anni sull' isola e dopo 15 si è aperto il suo bel ristorantino sulle alture della Villa di Ingenio, il posto dove ci piacerebbe sistemarci, dovrebbe prendersi a cuore la nostra situazione e aiutarci, consigliarci, mandarci a nome suo, volere le nostre referenze per cercare tramite i suoi contatti e le sue conoscenze di trovarci un lavoro?

Forse perchè anche lui 20 anni prima ha provato le nostre difficoltà e incertezze, forse perchè anche lui ha avuto qualcuno ad aiutarlo, forse solo perchè è una brava persona o forse perchè comunque per alcuni, essere cittadini dello stesso paese fuori confini ha ancora un valore, perchè una volta funzionava la solidarietà tra compaesani.
Vabbè a parte i sentimentalismi, le brave persone ci sono ancora e alle volte questo ci fa credere che anche noi ce la possiamo fare se non perdiamo la tenacia. Quindi oggi, oltre a visitare le grandi mecche dell' accomodation, vere cattedrali nel deserto dentro le quali ci si sente mignon, abbiamo anche messo a perdere i pensionati di Ingenio alla ricerca di appartamenti in affitto. Domani dovremmo andarne a vedere uno, speriamo ci piaccia. Quello che piace a noi e che abbiamo apprezzato finora dell' isola: 1) la programmazione radiofonica isolana non prevede il passaggio di pezzi ammorbanti e strappalacrime, ma solo canzoni allegre e leggere, nessuna Adele che rimpiange ex lasciati da tempo, nè Malike che lottano contro il tempo e contro le proprie paturnie. Voglia di sole e spensieratezza.

2) L' esperienza della spiaggia non assomiglia ad un incubo di David Lynch con personaggi deformi che si contorcono tra urla demoniache di bambini ingestibili, bonghi percossi fino ad incendiarsi le pelli ustionando il vicino di ombrellone, o Reggaetonate da Chicani che si chiamano Papi con fidanzate Paquitas a forma di pera, no, tutto molto calmo, silente, ordinato. 3) Traffico inesistente, rispetto del pedone con arresto del veicolo ben prima delle strisce pedonali, guida ordinata, rispetto delle carreggiate e sgombero delle corsie di sorpasso ed immissione in tempo reale.
4) Orgoglio riguardo ai prodotti locali che si tratti di cibo, risorse umane e bellezze del territorio, grande cura nella pubblicizzazione e nella sponsorizzazione dei frutti della loro terra, che siano Aloe, Chirurghi o terrazze a picco sul mare.
Per ora è tutto, al prossimo post speriamo di avere una casa e un lavoro di cui parlare.

Nessun commento:

Posta un commento