martedì 12 aprile 2016

Perdita e ritrovamento della #motivazione #ilsud #thesouth #puerorico #amadoresbeach #playa #spiaggia #puertoMogàn #canarie #CanariesIsland #GranCanaria #Spain



La demoralizzazione ci ha un pò tagliato le gambe, non tanto per la mia prima esperienza lavorativa, perchè eravamo consci che sarebbe potuto accadere, o forse anche dovuto, in quanto a volte pare sia un passaggio obbligato per poi accedere ad un livello successivo di consapevolezza, ma piuttosto per una telefonata ricevuta in cui si prospettava un' interessante proposta di lavoro a Genova per Ale e alla quale doveva rinunciare in quanto dal momento in cui era trapelata la notizia non avrebbero potuto aspettare che prendesse il primo volo per presentarsi al colloquio. Lo sconforto si è presto trasformato in rabbia, vista la beffa giocataci dalla sorte! Dopotutto eravamo a Genova fino a tre giorni prima!

Prima di addormentarci non c'era verso di pensare in positivo ed era stato tradotto tutto in grosso sbaglio: allontanarsi da casa, pensare di poter venire qui ad avere un' esperienza era costato caro, credere poi che qui si potesse agognare ad avere una vita migliore era subito stato sfatato, ci sentivamo come due sognatori a cui viene presentata brutalmente una triste realtà, dopo che hanno sentito decantare da altri solo una chimera. Pensavo solo all' equazione Paese dei balocchi, Lucignolo, Pinocchio e il risultato era sempre "aspettative tradite". Ci siamo messi a cercare voli per il rientro. Cori nelle orecchie di grilli parlanti ci attendevano al varco: "cri..cri..te l' avevo detto!..cri..".

E invece al risveglio abbiamo tirato fuori il martello, per chi capisce le citazioni, abbiamo ricomposto gli zaini per raggiungere il sud dell' isola, dove pare che il sole non manchi mai, raggiunto la stazione della guagua e comprato un biglietto per Puerto Rico, pernottato due notti in un appartamento fighissimo con la porta a vetri che si apre sulla piscina, guardato il sole finchè non tramonta dietro le rocce e avuto un promettente colloquio in due lingue grazie agli amici che ci hanno portato a perlustrare una zona che non conoscevamo.

 Magari non basterà neanche stavolta, magari ce ne vorranno molti altri, ma il punto è che se anche torneremo indietro sarà solo dopo averci provato. E allora anche dare la martellata al grillo perderà il suo valore. Quello che è triste riscontrare, e questa sarà il mio ultimo riferimento in merito, che si percepisce una sorta di mal celata goduria nei nostri connazionali, ad aspettare il fallimento di chi tenta di allontanarsi dalle regole del bel paese. Sono pochi quelli che sinceramente hanno buone parole per incentivarti a credere che stai facendo una bella cosa . Non si vuol parlare di scelte di vita, per carità, solo di tentativi, ma è più facile trovare coltri di serpi che aspettano il passo falso e la resa, piuttosto che sperare nel tuo successo che possa essere di ispirazione per altri.

Anche in loco, alcuni italiani con cui ci è capitato di parlare alla spiaggia, una volta con il culo al sicuro e le spalle parate da un lavoro, pare che si sentano obbligati ad innalzarti dal loro pulpito di granelli di sabbia per obiettare sulle tue possibilità, sulla difficoltà nell' ottenere i documenti, o di trovare un affitto basso. Ma ragazzi, capisco che la regola non valga per tutti, e che nella vita ci voglia culo, ma chi l' ha detto che la mano vincente ce la debbano avere sempre gli altri e poi, se fosse tutto così complicato, diamine, loro che ci fanno ancora qui? Regola II non fidarsi dell' italiano all' estero che fa di tutto per farti rimpatriare, selezionare bene le informazioni, non basarsi su quello che dicono altri, toccare con mano prima di decretare.Le ultime due parole vanno spese invece in favore di chi vive e parla con entusiasmo e possibilismo della vita sull' isola e che per il tempo che condividiamo ci regala più serenità e ottimismo rispetto a quello che per ora riescono a fare i nostri cervelli lambiccosi, voi sapete chi siete.

2 commenti:

  1. È vero, la maggior parte delle persone spera nel vostro fallimento.
    Perché "mal comune mezzo gaudio".
    Perché è nella natura umana.
    Perché siamo tutti egoisti del cazzo.
    Provateci anche per chi non ha il coraggio di provarci

    RispondiElimina
  2. Grazie Ragno, sarà la nostra missione!

    RispondiElimina