martedì 24 settembre 2019

Brighton il vecchio gingillo dei Londinesi



22/09/19
Come predetto dal meteo, la mattina il cielo é schifosamente plumbeo e i marciapiedi annacquati. Il mio host mi prepara una super colazione e poi esco sul lungomare a fare due passi. Ci sono solo coppie di anziani e scolaresche.


Il molo é deserto e ogni tanto il cielo si apre per far brillare la cupola dorata. Giracchio per le stradine fino a mezzogiorno, poi prendo il treno per Brighton.


La mia nuova host é una mamma  super figa bionda con una casa bomboniera da sogno in collina, il marito vigile del fuoco, un bel bimbetto simpatico e un cagnolone coccoloso con la copertina.
Brighton non mi fa impazzire, delle cittadine costiere é la meno caratteristica, benché un tempo fosse considerata il gingillo sul mare dei Londinesi, l'ho trovata un pò trasandata, senza la poesia di Ramsgate e il Pier di Estbourne.


Oltre il Royal Pavillion, edificio in stile orientale voluto da Enrico IV come sua abitazione vacanziera, che merita sicuramente una visita, il Pier è bruttarello, una sorta di giostre permanenti tra la classica puzza di cannoli fritti e autoscontri ( compresi i truzzi!) e non mi piace la torre di avvistamento, quello pseudo ascensore della British Airways alto 531 piedi che ha sostituito la ruota panoramica e che pare permetta di vedere fino al canale della manica.


Comunque ha i suoi angoletti nascosti, come i vicoletti detti Lanes, dove si va a caccia muralescolorati e ci si infila nel labirinto di viuzze che porta fino alla stazione. 


E proprio vicino alla stazione, dopo innumerevoli dipinti sulle pareti di edifici e negozi, incontro il Prince Albert Pub, dove Bansky fece il suo 'kissing coppers', anche se quello che c'é ora é una copia, perché l' originale é stato venduto dal proprietario ad una galleria di New York per 500.000 sterline. Se ci penso non ci credo..ti ritrovi un Bansky sul muro del palazzo e tu, che non hai fatto niente lo vendi e campi sereno tutta la vita! Ma Bansky cosa ci guadagna, a parte la fama? 


Nessun commento:

Posta un commento