lunedì 30 settembre 2019

Swanage, la Jurassic coast e Old Harry Rocks



24/09/19
Mi sveglio con ancora i dubbi del giorno prima, visto che il cielo non promette bene, peró vedo aprirsi uno spiraglio tra le nuvole e tento la sorte andando a cercare il bus Breezer50 che va fino a Swanage, passando per Poole. Si prende in Bournemouth Square, dove ci sono tutte le pensiline dei bus, presso quella che porta la lettera V. Inizialmente mi siedo sul bus al piano superiore semicoperto, ma poi quando inizia a piovere scendo, poco prima che una cascata venga giù dalle scale senza che nessuno batta ciglio.


Dietro di me una donna zingara sdraiata sui sedili parla al telefono per tutto il tragitto. Arriviamo a Sandbank, un piccolo istmo dove ciondolano le barchette ancorate e si pratica il Kite Surf, che si protende verso Studland, dall' altra parte della baia.
La seconda fermata significativa é Poole, poi passando verso l' interno incontriamo Corfe Castle, un bellissimo borgo di case in pietra e vecchie locande, con un castello semidiroccato in cima alla collina a cui giriamo intorno.


Finalmente si arriva a Swanage e splende un bel sole caldo nonostante qualche nuvolaccia. Mi dirigo verso l'oceano e arrivata in fondo al lungomare, invece di proseguire per la spiaggia, seguo la strada che porta in periferia, per finire tra un gruppo di case con diversi cartelli minacciosi di proprietá privata, sció e alla larga. Di fatto un piccolo passaggio tra le case, riconoscibile da un omino stampato sull'asfalto, conduce ad un prato in cui una lapide di pietra indica l'inizio del sentiero "Coast Path Studland 3".



Il primo pezzo é tra la vegetazione e i campi dove oziano le mucche, poi inizia la pendenza e si apre sulla scogliera, direttamente sul mare. Il vento é piacevole, aiuta a tenere la temperatura corporea accettabile. C'é una bella visuale a 360 sul golfetto, la cittadina di Swanage, i campi verdi.


 Arrivata in punta a quello che credevo essere la fine del percorso, in realtá scopro che il sentiero digrada e diventa ancora piu interessante, tra alberi bassi e con la chioma da un lato e fiori tipo cardi, quel genere vivo che sembra morto, ma che é perfetto per sopportare il vento costante. Finalmente si vede anche il bianco frastagliato delle scogliere e alcuni faraglioni molto pittoreschi. Queste Cliffs di gesso sono in continuo cambiamento, arretrano e si sgretolano in mare ad una velocitá spaventosa.


La passeggiata lunga 8 km arriva fino alle Old Harry Rocks, due formazioni staccate dal sentiero che decretano l'arrivo. Poi volendo si puó continuare per circa 3 km fino a Studland e riprendere un bus da li, oppure continuare la visita sulla Jurassic Coast, che si estende fino a Exmouth, lungo 150 km di scogliera erosa che ha portato alla luce 185 milioni di anni di strati geologici e fossili, risalenti al giurassico, triassico e cretaceo.


Uno dei posti che avrei voluto visitare e che pare raggiungibile con estenuante dispendiondi tempo e denaro é Lyme Regis, dove si dice che per trovare fossili sulla spiaggia basta essere equipaggiati di un paio d'occhi. Dopo la visita al vecchio Harry torno sui miei passi, felice come una bimba, per aver avuto l'opportunitá di godere anche di questa passeggiata con il sole sopra la testa a illuminare il bel panorama. Rientro a Swanage e gironzolo per il paese, cercando qualcosa da mettere sotto i denti.


 Ho preso il giro di fare colazione e poi un pasto unico a metá pomeriggio, che racchiude il pranzo e la cena; un pó perché l' Inghilterra é cara e quindi devo limitare le spese, un pó perché sono genovese e non mi piace lo sperpero, un pó perché cosi mi rimetto in forma, dopo l'estate alimentarmente scombinata e vado a dormire piu leggera. Siccome non ho voglia di Fish and Chips, rimonto sul Breezer 50 per rientrare a Bournemouth.


La zingara anche stavolta é al telefono sdraiata sugli ultimi sedili, ma giá che c'è il sole e non ho voglia di sentirla ( ho la convinzione che anche se non la capisco, le sue ciancie negative vadano a indebolire il mio organismo..come faccio a sapere se sono negative dipende dal tono della voce..mi sbaglieró, ma la gioia di passare le giornate sdraiata sul bus a parlare al telefono non me la immagino..) vado al piano superiore. Finalmente posso visitare anche Bournemouth, anche se non la trovo granché interessante. La posiziono, nella scala di gradimento, tra Eastbourne e Brighton..molto al di sotto di Eastbourne, ma per ora non ho altri villaggi costieri da aggiungere alla lista. Finisco a mangiare al pub di Mary Shelley e poi torno in stanza a pensare alla bella giornata che ho trascorso.


Nessun commento:

Posta un commento