lunedì 17 settembre 2018

Burgos antica capitale della regione, il suo eroe e le case colorate #burgos #cid #elcid #pinchos #pinxos #espana #spagna #spain #versonord



Raggiungere Burgos sembra essere un' impresa impossibile, in realtà ci sono molteplici possibilità tra cui scegliere: bus, treno, bla bla car, in effetti quando la scelta è eccessiva poi la scelta risulta sempre un pò difficoltosa, si aggiunga inoltre che mi dispiace lasciare Salamanca. Comunque, il Bla Bla car si rivela sempre la scelta più economica e cosi prima di addormentarmi prenoto il mio passaggio. Peccato che la mattina quando mi sveglio il guidatore non ha ancora risposto ai miei messaggi sui termini dell' appuntamento, anche se io ho pagato istantaneamente.


Inizia ad avvicinarsi l' orario previsto e io non so cosa fare.. il treno parte più o meno alla stessa ora, ma è molto più costoso, quindi siccome ho paura di rimanere fregata mi faccio chiamare un taxi per la stazione. Salgo a bordo e finalmente risponde il maledetto guidatore Bla Bla, visto che l'ho segnalato al Team come truffatore, e mi scrive che non gli funziona l' app e il viaggio è cancellato. Subito dopo mi risponde un altro Bla Bla che avevo contattato e mi conferma che viaggeremo insieme. Faccio così fermare il taxi in corsa verso la stazione e mi faccio portare di fronte al Lidl da cui si vede il Ponte Romano.
Orario dell' appuntamento 12:30..ho circa un' ora da aspettare, ma mi è andata bene, penso, perchè sull' app la partenza era indicata per le 14.30! Si scoprirà poi tra cancellazioni, rimborsi e riprenotazioni, che il mio conducente, un simpatico ragazzo bretone che poco mastica lo spagnolo intendeva avvisarmi di un ritardo sulla tabella di marcia e fino alle 15 me la starò a menare seduta su un muretto, annoiata e infreddolita per l' arrivo di un temporale.
Il viaggio sarà comunque piacevole e intenso, tra difficoltà di conversazioni a metà tra lo spagnolo e l'inglese, in cui Ives Marie mi racconterà di essere un giovane strumentista e direttore d'orchestra. Quale occasione migliore per capire a fondo la gestualità che prelude alla creazione di magiche sinfonie? Quando arriviamo a Burgos è quasi sera, Ives mi regala due cd e ci salutiamo abbracciandoci e scambiandoci i nostri contatti social.


Mi incammino verso il mio ostello per appropriarmi nuovamente di un' economica stanza singola ma confortevole. Mi piace questa nuova privacy dedicata ai viaggiatori singoli che non vogliono spendere un capitale ma neanche condividere la notte con rumorosi estranei. Burgos, nonostante le poche aspettative mi piace molto.


Certo fa più freddo, ma è piacevole passeggiare nelle luci della sera tra viali alberati e antichi palazzi. La cattedrale, anche questa volta è un gioiellino d' architettura gotica, tutta bianca e ricca di decorazioni.



La città purtroppo non gode dell' attenzione dedicata ad altre mete in Spagna, ma non bisogna dimenticare che proprio qui, nella seconda metà del XI secolo fece la sua comparsa la leggendaria figura di Rodrigo Diaz de Vivar, meglio conosciuto come El Cid Campeador, valoroso guerriero che combattè mitiche battaglie e conquistò vittorie culminate con la presa di Valencia, reso immortale da anonimo poeta con il poema Cantar de mio Cid.



Grazie al suo eroe e alla sua posizione geografica, all' incrocio del cammino di Santiago con la strada che attraversa la Penisola da nord a sud e collega il centro della Spagna con il mar Cantabrico, Burgos godette di un grande benessere per diversi secoli, finchè, con la scoperta dell' America cominciò una rapida decadenza.



Ancora oggi Burgos conserva le vestigia di antica capitale dei regni uniti di Castilla y Leon ed è di sera che si esprime in tutta la sua eroica e gloriosa bellezza. Vado a nanna soddisfatta mentre percorso la trada dei negozi che mi porta dritta in ostello.




L' indomani a tratti splende un tiepido sole, proprio per farmi ammirare i palazzi colorati delle piazze e bellissimi finestroni così nordici. Ieri sera ho mangiato in una betolina caratteristica di nome Donde Alberto Taberna, dove i Pinchos erano allineati in bella mostra dietro la vetrina del bar e una ragazza simpatica e sorridente prendeva a raffica le ordinazioni degli avventori alla barra.


Questa concezione di apericena, spuntino è tipico della regione dei Paesi Baschi e ricorda moltissimo la tradizione dei cichetti veneziani. Sono in sostanza micro piattini o fette di pane condite con diverse squisitezze, tra cui salsicce aromatizzate, formaggi guarniti con miele, salsine o marmellate, acciughe arricchite con pomodorini ed erbette, solo per citarne alcuni. Il tutto si può accompagnare con ottimi vini spagnoli o cagnas, o piccoli bicchieri di birra alla spina che costano pochissimo, tipo 1,20 euro.


Oggi invece, dopo aver girellato per le strade ed essermi inerpicata fino al castello da dove si gode di una bellissima vista su tutta la città e la cattedrale, mi fermo in un altro posto caratteristico: si chiama Cerveceria Morito.

Pare che nelle ore di punta ( gli spagnoli mangiano più tardi di noi, perciò alle 13 il locale ha pochi avventori ) sia un' impresa ordinare e trovare un posto per sedersi, ma io sono fortunata e mi accomodo proprio in fondo alla barra, i banconieri sono tanti, prendono l'ordine a voce e lo urlano in cucina, dove i cuochi lo ripetono e così è chiaro che non è sfuggito nulla, dopo pochi minuti arriva il mio piatto che gusto in serenità.


Con la pancia piena passo un paio d'ore al Museo dell' evoluzione umana, che si propone non solo lo scopo divulgativo dei grandi temi che circondano il nostro passato, presente e futuro in quanto genere umano, ma anche di riflessione sulla nostra specie di Homo sapiens, dotata di capacità che ci permettono di modificare il mondo. E' quasi l' ora del mio bus per Bilbao, quindi recupero lo zaino in ostello e mi avvio a piedi verso la stazione, mi faccio sgridare dal guardiano dei marciapiedi perchè abbandono la piattaforma per camminare nel posto di manovra dei mezzi..finalmente salgo a bordo, tra meno di 2 ore sarò a Bilbao..non so cosa aspettarmi, le opinioni a riguardo sono contrastanti..

Nessun commento:

Posta un commento