mercoledì 12 febbraio 2014

#convenzione sanitaria #Italia-Australia

Mancano due giorni alla partenza, e gironzolando sul web scopro che esiste una convenzione medico-sanitaria tra il nostro paese e la mia prossima nuova casa, ecco il link da cui ho attinto le prime info, prima di recarmi alla Asl del mio distretto di appartenenza:

http://www.ass1.sanita.fvg.it/servlet/page?_pageid=71&_dad=pass1&_schema=PASS1&act=2&id=1224

basta recarsi allo sportello anagrafico dell' Asl con tessera sanitaria e libretto sanitario e ti rilasciano un modulo in cui vengono riportate le date di inizio e fine della copertura, in ogni caso non vanno oltre  mesi, almeno riferito al visto turistico, anche perchè in caso di lavoro, è già prevista dall' azienda che assume la copertura medica.
Cosa importante, la copertura oltre i 60 giorni prevede chre venga a decadere il nostro legame con l' attuale medico della mutua che ci segue, ma nel mio caso non è un dramma visto che avrei dovuto già sospenderlo io stessa avendo cambiato zona di residenza da circa 1 anno.
Una volta arrivati in Australia occorre recarsi come prima cosa ad uno degli uffici del Medical care centre con l' attestazione rilasciata dall' Asl per ricevere una tessera sanitaria australiana.
E comunque, speriamo di non averne bisogno!
Domani si parla di Assicurazione infortuni all' estero..meglio farla e non usarla che non farla e pentirsene amaramente!
http://www.ass1.sanita.fvg.it/servlet/page?_pageid=71&_dad=pass1&_schema=PASS1&act=2&id=1224

Nessun commento:

Posta un commento