venerdì 28 febbraio 2014

Risoluzione dei problemi #Augusta#W.A.#Hamelyn#Cape#Leeuwin#YHA


Con la nuova sicurezza data dall'avere un auto penso di essere pronta a partire per un' altra avventura nei dintorni della penisola di Margaret River, ma in realtà, so bene che finchè non avrò organizzato i passi successivi non mi darò pace e dopo aver girato un pò in tondo mi dirigo verso il centro per trovare risposte ai miei dubbi. Il problema è il seguente, domattina dovrò restituire l' auto, stamattina ho lasciato l' ostello e sono indecisa se andare a nord verso Dunsborough o a sud verso Augusta, praticamente i due capi opposti della penisola.


Questo perchè pensando ai prossimi spostamenti, non è così semplice trovare autobus che proseguano a sud lungo la costa , quantomeno non oltre Esperance, nè oltre Kalgoorlie, verticalmente a nord di Esperance, oltre le quali si estende poi il Nullarbor per migliaia di km.


Nullarbor, che nome emblematico..cosa vorrà dire? Noi discendenti del sacro romano impero non abbiamo problemi a intuire che trattasi di una distesa enorme di terra arida senza alberi, sicchè,io avrei tanto desiderio di scendere fino al capo in fondo alla penisola e poi costeggiare il sud tra Denmark, Albany ed Esperance, ma ammesso che trovi gli autobus che mi ci portino, poi, che faccio la stessa tratta indietro fino a Perth? No escluso, l'unica è raggiungere Kalgoorlie e prendere un treno, che però a causa della vastità del continente si ferma in città solo una volta alla settimana e il biglietto per superare il Nullarbor e raggiungere la civiltà ha un prezzo folle: capirete che per coprire le spese di una ferrovia che taglia trasversalmente il paese da una costa all' altra i prezzi dei biglietti debbano essere esorbitanti, poi all' interno ci sono cuccette da re e sedili che si ruotano di 360° per guardare dal finestrino, ma ho idea che il Nullarbor non offra scenari molto variegati!


Quindi? L'alternativa è fermarmi finchè sono in tempo qui a Margaret, girare i dintorni ancora oggi e rientrare a Perth in autobus per noleggiare un' auto più economica, trattandosi di una grande città, avendo così anche la possibilità di lasciarla un mese dopo direttamente a Melbourne, mia destinazione finale prima di volare in Nuova Zelanda.


Purtroppo anche questa scelta si rivela impossibile a causa del periodo troppo lungo e della data di ritiro del mezzo troppo imminente..un bel problema, ma ehi, se c'è una cosa che ho imparato nell' ultimo anno è che non mi faccio abbattere per così poco, i've been through so much shit, quindi, ad ogni problema, una soluzione, ed ecco che arriva! Torno all' autonoleggio decisa a tenera la macchina per un' intera settimana, il simpatico pelatone australiano non obbietta quindi pago la differenza e me ne vado con il problema risolto, andrò a sud fin dove arrivo e poi tornerò a Margaret a lasciare la macchina, prenderò il bus e tornerò a Perth, a questo punto però, avendo già visitato quello che mi interessa bypasserò il Nullarbor via aerea per ripartire da Adelaide con una nuova macchina alla volta di Melbourne...mi piace già!


Viaggio quindi verso sud, direzione Augusta, lungo la strada mi fermo a Hamelin bay, incantevole spiaggia bianca, dove pare si possano avvistare le mante, raccolgo il mio secondo sacchettino di sabbia, dopo Cottesloe, mi tuffo nell' oceano per rinfrescarmi e poi riparto verso Augusta, cittadina di mare e lago davvero piccola ma molto carina, una strada in mezzo alla vegetazione fitta porta fino al faro di Cape Leeuwin, sul lembo di terra più a sud della Penisola.


Un uccelletto nero e bianco con una coda dritta a ventaglio si ferma sulla staccionata di fronte all' ingresso della camminata al faro e poi incuriosito mi viene tra i piedi, ogni 2 balzelli muove la coda a destra e a sinistra come un bimbetto vergognoso con le mani dietro la schiena, penso di passare la notte in auto, poi mi guardo nello specchietto e mi mando in culo da sola, e faccio bene, trovo l'ostello più bello mai incontrato finora..due fette di bacon, un formaggio alla cipolla rossa, quattro fette di pane col sesamo e due birre Hahn Superdry con tanto di domanda sportiva dietro il tappo:" quale cavallo ha vinto per ben due volte la Melbourne Cup non consecutivamente?" (al vincitore un piccolo cadeau dalla terra dei Kangaroos)


Nessun commento:

Posta un commento