lunedì 14 aprile 2014

#Brisbane#Queensland#Australia#Iguanas#Southbank#St.John


Finalmente Brisbane..dopo più di 3 anni..qui tutto è finito, qui tutto deve ricominciare!
4 Novembre 2010, lasciavo l' Australia da Brisbane, tra le lacrime (le mie) mischiate alla pioggia, quella stessa pioggia che non avevo mai visto in un mese intero, e che invece non si è più fermata per settimane creando danni enormi allo stato del Queensland, quelle lacrime per un sogno infranto che non si sarebbe realizzato..invece, neanche 4 anni dopo eccomi di nuovo qui, per ricominciare, e stavolta a provarci davvero! Questo pensavo oggi camminando lungo il fiume, mentre la osservavo con occhi diversi e scoprivo dentro di me che io qui ci vivrei, camminerei su questa passerella lungo il fiume pieno di imbarcazioni, che si scontra contro i grattacieli, "vuoi tu, Brisbane, essere la mia nuova casa?"..proviamoci..una settimana di tempo per gettare le basi, poi il distacco necessario per pensarci su e accorgerci se ci manchiamo, e se sarà così..finchè morte ci unisca!
E a proposito di promesse, oggi camminando per Adelaide street alla ricerca dell' ufficio immigrazione, ho visto arrampicata su un muraglione di roccia (in citta !?) una cattedrale gotica, così ho fatto il giro dell' isolato per raggiungerla e mi sono trovata ad assistere ad un matrimonio scozzese! Gli invitati uomini erano tutti elegantemente in kilt e calzettoni, chi invece vestiva il classico completo, aveva almeno la cravatta con il tartan di famiglia, una signora sfoggiava un paio di stivaletti a scacchi, mentre il figlio che aveva la circonferenza dell' albero sacro dei maori visitato nella Waipoua Forest, aveva un kilt monumentale fatto con un km di stoffa per contenerlo tutto!


Finalmente sono usciti gli sposi per fare la grande foto di gruppo tutti insieme ai piedi delle scale della Cattedrale di St.John, che la custode mi racconta essere stata completata 5 anni fa, l' abside è stata iniziata 100 anni fa, ma il portale d'ingresso è stato ultimato nel 2009, ci tiene a sottolineare che per gli stati australiani questa è una costruzione antica, ma riconosce che per quello da cui vengo io no, le dico che però assomiglia molto alla cattedrale di San Lorenzo, le spiego che le pietre impiegate a Genova sono marmo e ardesia, mentre quelle utilizzate qui, mi dice lei sono tutte pietre locali, provenienti da una cava del territorio di Brisbane..storie di pietre..mentre gironzolo a naso in sù faccio uno strano incontro, che mi fa venire da ridere, un cane in chiesa! Dico alla vecchia che da noi non è permesso, e che c'è pure il detto, quando si parla di una situazione imbarazzante, o di qualcosa di atipico, ma lei dice che per i paesi anglosassoni non è così, non c'è niente di male..che ti devo dire sorella, non so se è più paradossale un bestemmiatore che frequenta la chiesa, o un cane senza il dono della parola che non può entrarci..


Vado a finire in un parco e mi siedo su una panchina a mangiare un pò d' uva mentre mi accorgo di essere sorvegliata da tre Iguane, una piccola, una media, una enorme, mi guardano di sbieco, così faccio rotolare un acino in mezzo a due di loro..subito la enorme scatta e se lo mangia, la media ne aspetta uno e mentre anche il secondo acino rotola, da sotto la panchina ne arriva un' altra! Arghhh!




Alzo i piedi d' istinto..non vorrei mai essere vittima di un' aggressione, visto che non più di due giorni fa, in una strada deserta nella penisola del Coromandel, sono scesa dalla macchina per salutare un maialino nero, e appena mi sono avvicinata al cofano per tirare fuori un sacchetto di carote sono stata accerchiata da un intero branco ( si chiama così un gruppo di maiali?!). Il più grosso mi ha rubato tutto il sacchetto spargendo carote in giro mentre gli altri, coi musi infangati mi "smerdavano" il cavo popliteo, anche detto, incavo dietro il ginocchio! Un flashback mi ha subito rimandato al film "the Snatch" di Guy Ritchie, dove è ben spiegato quanto siano voraci i maiali..se vuoi far sparire qualcuno, amico, ti bastano un paio di maiali affamati!
Un papà con bimbi al seguito viene ad osservare lo spettacolo degli acini rotolanti, e quando ci rincontriamo intorno al laghetto mi porta a vedere sotto il pelo dell' acqua una tartaruga gigante e una specie di anguillone-capitone.


Mi sento così rilassata e in pace a camminare in queste strade, forse è questa la sensazione che si prova quando trovi il posto giusto..faccio la spesa, torno all' ostello per pianificare i miei spostamenti per i prossimi giorni e sull' ascensore un ragazzo francese mi chiede se ho sentito del ciclone che sta devastando il nord del Queensland! Eh no! Cacchio! Il giorno dopo alla libreria leggo di posti in cui sono stata 3 anni fa, ora devastati senza corrente nè acqua e con le case disastrate..Cooktown distrutta..il ciclone si sposta verso sud-est percorrendo 8 km ogni ora..faccio il calcolo di quanto ci metterà a scendere fin qui..o a raggiungermi sulla sunshine coast, visto che ho noleggiato una macchina per andare a nord..intanto a Brisbane il tempo è diventato brutto, piove e si è alzato il vento..che palle..passo la domenica al museo di arte moderna, tra video performance di cinesi che nudi si ammucchiano in una piramide umana per aggiungere un metro ad una montagna insignificante, o si immergono in un lago stagnante per alzare il livello dell' acqua. Poi ce n'è uno che si è fatto tatuare sulla schiena la mappa di una regione cinese e ogni tappa che fa si fa tatuare il nome del villaggio e il tragitto che ha compiuto..arte..bah!



Pensare che ieri sera passeggiavo in maniche corte e braghette per il southbank tra la sabbia della lagoon, mentre dai locali vicini arrivava musica suonata all' aperto e sentivo il vociare della gente..oggi invece guido sotto nuvoloni che il sole cerca di diradare, tra sprazzi di pioggia e palme che si scuotono al vento..che brutto effetto quando le palme si piegano..proprio una brutta sensazione..forse perchè sono abituata a vederle statiche e stagliate contro un cielo blu, forse perchè ho visto "the impossible", sullo tzunami del 2004 che ha flagellato i paesi affacciati sull' Oceano Indiano...vado a mangiare la mia ultima bistecca prima dell' inevitabile :(

Nessun commento:

Posta un commento