giovedì 13 marzo 2014

#Cleland#Wildlife#park#southaustralia#wallabies#koala#FleurieuPeninsula#VictorHarbor#Hanhdorf


10 Marzo

Il profumo della pancetta sale su per le scale dell' Anchorage hotel che mi ha ospitato stanotte, quando a sole già tramontato mi sono presentata alla cameriera chiedendo di un ostello per backpackers (viaggiatori zaino in spalla). Mi trovo a Victor Harbor, in fondo alla Fleurieu Peninsula, e l'unico ostello si trova a Port Elliot, 5 km più su, il fatto è che ho beccato un altro di quei weekend lunghi, stavolta la scusa per fare festa è la Adelaide cup, corsa di cavalli seguitissima per cui l'intera città si ferma e rimane col fiato sospeso. Anche se qui non siamo nella capitale si fa festa ugualmente perciò pare sia arduo trovare un letto, in effetti io non ho questo problema visto che mi viene proposta l' ultima singola al prezzo di 35 AUD invece che 55, solo perchè sono dannatamente figa!(in realtà è tutto merito della estrema disponibilità australiana..)


Come sono arrivata qui? Sono andata a ritirare la macchina noleggiata qualche post fa, che doveva essere mini e invece è una Mitzubishi Lancer, una berlina gigante amaranto fiammante! Senza aver studiato un particolare tragitto, ma sapendo solo che ho 13 giorni per arrivare a Melbourne che dista tra gli 800 e i 950 km a seconda della strada che deciderò di fare, inizio con il prendere la Glen Osmond road che mi porta alla freeway South Eastern M1, la prima vera autostrada degna di questo nome, (le altre già citate sono Highway, nostre strade regionali con però limite di 110 km\h). Le distanze sono umane e dopo appena 16 km esco già in direzione Cleland Wildlife Conservatory Park, ho letto che mi fanno abbracciare un koala e siccome nel 2010 nel Queensland non mi è riuscito perchè i cuccioli erano stressati da eccesso di affetto, non ci penso due volte.


Ovviamente anche questa volta mi va male, il cartello recita " to hot to handle " e così me ne sto, maledicendo i 34° di questo 9 marzo, in cui volevo mandare degli auguri speciali a mia sorella, costringendo un koala a dire in video "Buon compleanno Splaffy!".


Le emozioni non mancano comunque, perchè passo la maggior parte del pomeriggio tra una colonia di Swamp Wallabies, che dopo le prime titubanze vengono a vedere che razza di bestia sono. Questi piccoli canguri marroncini-rossicci hanno un musetto adorabile, gli occhietti scuri scuri e non so se sia la bocca o l'espressione ma sembra che sorridano; quando camminano si appoggiano sulle zampette anteriori, che sono proprio manine e portano avanti le posteriori, altrimenti saltano usando solo le zampe posteriori e la coda per bilanciarsi.


 Mi siedo per terra ad osservarli, alcuni si alzano sulle zampe per guardarmi meglio, poi uno si avvicina, mi gira intorno e mi si ferma a fianco, mi volto piano per non spaventarlo e mi annusa i capelli, poi la guancia, sento il musetto che mi tocca la faccia e visto che abbiamo rotto il ghiaccio scatto qualche foto.


Lascio il parco e prendo la highway per passare in mezzo ai paesini, come Hanhdorf il più antico insediamento tedesco esistente in Australia, recita il cartello, in effetti oltre alle classiche costruzioni vittoriane che caratterizzano tutti i paesini, ci sono anche degli edifici più in stile bavarese e le vetrine sono piene di boccali, soldatini di legno colorati con baffi e barbette posticce e scritte di Schnizel e Hb e gelato che è italiano ma è comunque sempre più vicina alla Germania che non all' Australia!

 La strada mi porta a sud fino a Strathlbyn passando per colline verdi e gialle con laghetti e mucche al pascolo, e se il panorama del Western Australia era caratterizzato da file di alberi lungo la carreggiata, ipoteticamente più paragonabile a certe strade nella campagna toscana (ovviamente è un' altra cosa, è solo che il cervello umano è abituato, DEVE fare paragoni!),terra più rossa o gialla, qui nel South gli spazi sono molto più aperti, verdeggiante e rigogliosa ha meno alberi ma distese di campi a perdita d'occhio, ondulati e morbidi come una campagna Piemontese.


Entrando a Victor Harbor mi accoglie la polizia, che alle 19 di domenica sera ferma le auto per testare il consumo di alcool o droga..alle 19..di domenica sera...vabbè...io risulto positiva..sono drogata d' Australia.

Nessun commento:

Posta un commento