sabato 15 marzo 2014

#Kingston#noJamaica#Robe#Beachport#Millicent#MountGambier#Bluelake


11 Marzo

Ore 8:30 del mattino, ho già lasciato la stanza numero 5 del pub-hotel-ristorante di Kingston e guido lungo l' oceano.. dalle nuvole si formano delle piccole trombe d'aria che non arrivano a toccare l' acqua..ha piovuto un pò stanotte, la strada è bagnata..


Guido fino a Robe, c'è una piccola passeggiata lungo la scogliera di terra rossa, che porta ad una spiaggia coperta di conchiglie e gusci di lumache che il sale ha lavato e lisciato e trasformato in strette spirali bianche e verdi come resti di strane mattonelle avvitate, la cittadina successiva è Beachport, tutte hanno un faro ma questa ha una scenic road di 8 km tra sali scendi e scorci meravigliosi, l' Australia è piena di queste baie di sabbia fine tra vegetazione e rocce, e onde che si infrangono contro le scogliere, mangiando, graffiando e sbocconcellando fino a creare punte, becchi, cavità che l' acqua accarezza e colma per pochi istanti prima di ritirarsi e lasciare spazio ad altra acqua.


E ogni posto che vengo a visitare è solo mio, senza nessun altro intorno, ho sempre la sensazione di avere un privilegio raro a guardare quello che incontro lungo il mio viaggio, come se nessun altro l' avesse visto prima o lo potesse vedere dopo di me. Inizia a piovigginare, affondo i piedi nella sabbia gialla di un' altra spiaggia che vede solo me, e mi mostra le sue piante strane che sventolano sulla rena, non ci sono altre impronte che quelle che lascio io, nessuno viene qui.



Oggi faccio poca strada, ho deciso di fermarmi a Mount Gambier a vedere il lago Blu, formatosi  circa 5000 anni fa dopo l' eruzione del un vulcano che attualmente contiene le acque del lago. Ed ora un pò di nozionismo: il cratere del lago Blu è una struttura chiamata Maar che consiste in un bordo di basalto e cenere, rimasti in superficie dalle precedenti eruzioni.

Il cratere, formatosi in due ravvicinate ma differenti eruzioni, appartiene a uno dei più giovani vulcani d' Australia. In un periodo che va da 40 milioni e 15 milioni di anni fa (oh..così dice la legenda..non me lo sto inventando!) questa zona era coperta da un mare ricchissimo di forme di vita, i resti degli animali accumulati sul fondale hanno contribuito alla formazione di questo particolare tipo di calcare ( Gambier limestone). Circa 5000 anni fa la lava fuoriuscì in superficie attraverso alcune fratture nel calcare, colò e si solidificò formando uno strato di basalto scuro di circa 20 metri.


La falda acquifera filtrò attraverso la bocca del vulcano e si convertì in vapore incandescente quando entrò in contatto con la lava. La pressione sprigionò grandi volumi di gas che lanciarono rocce e lapilli contro lo strato di basalto, facendolo franare dentro la bocca del vulcano. L'esplosiva eruzione depositò strati di calcare e cenere e rocce fino a formare l' attuale cratere, dopodichè il livello dell' acqua si ripristinò dando così vita al lago Blue, che ogni anno, a seconda del periodo passa da una colorazione grigia intensa ad una gradazione incredibile di blu.


Dopo tutto questo sforzo scientifico, ci tengo a sottolineare che il blu è il mio colore preferito, e quindi rimango ore ad osservare la superficie dell' acqua, e tutti i contorni di questo cerchio ricco di vegetazione che lo contiene, ci giro intorno, come fanno quelli che abitano qui per tenersi in forma o portare a spasso il cane, poi faccio ritorno alla mia prigione..si perchè stanotte dormo in un ex carcere..pensare che all' inizio l' avevo scambiato per un ex convento..le cellette ci sono..poi forse ho trovato strano che i frati avessero il passa vivande tipo alcatraz e ho iniziato ad insospettirmi..davanti ad alcune celle poi c'era un piazzale spoglio di cemento e sollevando gli occhi al cielo, cosa che dovrei fare più spesso, mi sono accorta che c'era una rete, grata, struttura metallica che ne ricopriva la superficie..quindi quella dove cucino non è la ex cappella dove si riunivano i buoni fraticelli, ma la mensa della gattabuia..ottimo! Ah vedi che forse forse gaol significa che stò ar gabbio! Si imparano sempre parole nuove..forte sto inglese!


Nessun commento:

Posta un commento